NUOVO SITO BOSCO ITALIA SPA - CLICCA QUI!

Redazionale “Ingegneria impiantistica per l’acustica applicata”

Rivista "Impiantistica Italiana"La prestigiosa rivista "Impiantistica Italiana" ha dedicato un redazionale alla nostra azienda nel numero di Luglio/Agosto 2014 intitolato "Ingegneria impiantistica per l’acustica applicata"

Nel redazionale sono riportate le interviste con Emanuele Marenco (CEO) e Piero Calfa (Direttore commerciale) e vengono descritti i principali campi in cui la Bosco Italia s.p.A. è attiva, sono anche descritte le certificazioni in possesso dell’azienda e gli sviluppi per il futuro.

Bosco Italia è una società per azioni costituita nel 1976 con lo scopo di ricercare, sviluppare e realizzare prodotti e servizi per il settore dell’acustica applicata.
In particolare, si è concentrata nella progettazione e nella produzione di impianti per la mitigazione del rumore nell’industria. Ai settori più tradizionali, quali quello stradale-ferroviario e dell’industria, si sono aggiunti nuovi settori, quali quello delle sale prova motori aeronautici e automobilistici, gallerie del vento e camere anecoiche e semianecoiche.

La società è presente su tutto il territorio nazionale e in Europa.
Nel corso degli anni Bosco Italia è cresciuta professionalmente conseguendo la qualificazione SOA per poter eseguire opere pubbliche, diventando membro attivo dell’AIA (Associazione Italiana Acustica).

A partire dal mese di gennaio 1999, l’azienda ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001/1994 e a giugno 2014 la UNI EN 1090 per la marcatura CE delle strutture in acciaio e alluminio. Oggi, grazie alla riconosciuta capacità tecnico-produttiva frutto dei notevoli investimenti nella ricerca applicata, nonché dell’esperienza maturata nella realizzazione di impianti in tutti i settori industriali e civili, Bosco Italia rappresenta una delle più significative e consolidate realtà aziendali, uno dei leader di settore.

In Bosco Italia il dott. Emanuele Marenco ricopre la carica di Amministratore Delegato, mentre il geometra Piero Calfa quella di Direttore Commerciale.

Geometra, l’attività di Bosco Italia è molto varia e ampia, come possiamo suddividerla?
Possiamo suddividerla in base ai servizi e ai prodotti che offriamo ai clienti. Anzitutto svolgiamo servizi di analisi diagnostica eseguita da tecnici competenti in acustica dotati di strumentazione di altissima qualità e di aggiornatissimi laboratori di misure e prove che consentono in particolare di: acquisire e analizzare ogni genere di dato acustico e vibrazionale; elaborare modelli di calcolo previsionali per il dimensionamento degli interventi; eseguire direttamente test prestazionali sui prodotti e sulle apparecchiature; fornire tutta la documentazione tecnica di supporto e la certificazione.
L’attività di progettazione è sviluppata da personale altamente qualificato utilizzando il riconosciuto know-how acquisito nel tempo e in tutti i settori dell’acustica industriale e civile. Utilizziamo uffici tecnici modernamente attrezzati per effettuare la progettazione e il dimensionamento acustico, strutturale e fluidodinamico di tutti gli interventi di correzione acustica: studi di fattibilità; analisi dei costi; sviluppo di disegni esecutivi e di officina; gestione della commessa in qualità; assistenza e supervisione dell’installazione.

Nel settore dell’ingegneria della manutenzione offriamo distribuzione di strumentazioni, servizi e consulenza per la diagnostica precoce degli impianti industriali, per la manutenzione predittiva e per il risparmio energetico.

La produzione, che è realizzata nella moderna unità di San Mauro Torinese, nei pressi di Torino, comprende: la fabbricazione di tutti i componenti (standard e speciali) per realizzare impianti "chiavi in mano".
Ogni componente è sottoposto al controllo di qualità sia delle materie prime sia del prodotto finito.

A quali settori industriali vi rivolgete prevalentemente?
I nostri prodotti e le nostre tecnologie trovano applicazione in numerosi ambiti industriali, tra cui: chimico, petrolchimico, produzione e distribuzione di energia elettrica e gas, pulp e carta, aviazione e spazio, manutenzione di edifici e terreni, automobilistico e trasporti, alimentare, tessile, cementifici
Al fine di garantire al cliente la massima qualità nell’installazione dei nostri componenti, con i più alti standard di sicurezza, disponiamo di specialisti per il montaggio, la mesa in opera e il collaudo di componenti e degli impianti.

Quali sono i vostri punti di forza?
La nostra società si presenta sul mercato con prodotti unici e un rapporto tra qualità, servizio e prezzo equilibrato, arricchite da know how aziendale all’avanguardia e un contenimento dei costi.

Quali commesse recenti potete citare al riguardo?
Una significativa esperienza, in termini di valore della commessa e di risorse umane impegnate per il suo svolgimento, è stata l’insonorizzazione dei gruppi elettrogeni da parte di Enel Manutenzione delle Isole Eolie, in particolare a Stromboli, Panarea, Alicudi, Filicudi, Vulcano e Salina.

Quindi, nonostante la crisi in atto continuate a registrare una crescita.
Sì, nel 2012 il nostro fatturato è stato di circa 6,7 milioni di euro, mentre nel 2013 è stato di circa 7,1 milioni di euro.
Siamo anche passati da 27 a 38 dipendenti. In effetti, il mercato italiano presenta timidi segnali di riprese, che la nostra società, grazie alla diversificazione della clientela in molteplici aree merceologiche, è riuscita a intercettare, mantenendo così un trend positivo.

E per l’immediato futuro cosa si prevede?
Le prospettive sul futuro sono quindi di gestione del mercato Italiano con una più attenta analisi delle opportunità che lo stesso ci riserva ed uno sviluppo del mercato estero potenzialmente in espansione.

Principali produzioni di Bosco Italia

• edifici fonoisolanti e fonoassorbenti:
• camere anecoiche e semi-anecoiche;
• barriere acustiche per esterni in alluminio, corten, vetro, PMMA, legno;
• silenziatori per gas di scarico di motori endotermici;
• silenziatori per ventilatori industriali e turbine;
• silenziatori per vapore, azoto, aria compressa;
• rivestimenti fonoassorbenti ambientali;
• rivestimenti fonoassorbenti di gallerie;
• schermature fonoisolanti e fonoassorbenti;
• antisonici e antivibranti;
• porte, portoni e finestre ad alto fonoisolamento.

Principali certificazioni di Bosco Italia

• Iscrizione SOA 0S 34, Classifica III;
• Certificazioni UNI EN ISO: 9001_2008;
• Certificazione ISO 3834-2:2006 – Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici requisiti di qualità estesi;
• Certificazione UNI 1090;
• Attestato di denuncia dell’attività di Centro di Trasformazione, in conformità al DM 14 gennaio2008.