Acustica delle sale:

cinema,
teatri, auditorium

 

 

 

 

Acustica per industria

Acustica per strade e ferrovie

Acustica per sale musicali

 


L'ACUSTICA DELLE SALE DI ASCOLTO

Grazie all’esperienza trentennale e attraverso una accurata progettazione acustica , siamo in grado di  individuare i componenti ,  le tecniche di costruzione egli allestimenti architettonici  idonei per raggiungere gli obiettivi  contrattuali.

 



Sospensioni antisoniche e antivibranti
(carichi verticali)
Rivestimento metallico bi-assorbente a soffitto
(medio-alte frequenze)
Silenziatore dissipativo (condotti di ventilazione) Porta ad alto fonoisolamento Sistemi di insonorizzazione passaggio cavi elettrici Rivestimento fonoassorbente a cave risonanti (medio-basse frequenze) Sospensioni antisoniche e antivibranti (carichi orizzontali) Composizione fonoimpedente per aumentare l'isolamento delle pareti Composizione fonoimpedente e antivibrante per l'isolamento dei pavimenti

Visita il catalogo componenti acustici "sale musicali"


L’obiettivo primario delle sale di ascolto (teatri, auditorium, sale polifunzionali, studi di incisione, aule didattiche per l’apprendimento della musica, ecc) è quello di garantire all’utenza un ottimo “comfort acustico”, un buon equilibrio di diffusione dei suoni e, per quanto riguarda l’intelligibilità della parola, un’eccellente “chiarezza del parlato”. I moderni ambienti adibiti a sale di ascolto, normalmente necessitano di particolari interventi di correzione acustica che garantiscano un perfetto fonoisolamento da e verso l’esterno e, contemporaneamente, esaltino la qualità della diffusione sonora all’interno del locale stesso. Individuare correttamente i tipi di intervento ed i materiali più consoni per raggiungere i risultati attesi, è il tema che giornalmente ci viene sottoposto, tenuto conto della nostra esperienza trentennale maturata nel campo specifico.

 


INSONORIZZAZIONE DI UNA SALA DI REGISTRAZIONE

In un ambiente adibito alla riproduzione musicale, per esempio, gli interventi più frequenti sono essenzialmente di due tipi:


A) Interventi di fonoisolmento eseguiti negli ambienti in cui viene riprodotto il suono e/o nei locali attigui, al fine di evitare che ventuali rumori indesiderati provenienti dall’esterno, possano “inquinare” la qualità dell’ascolto.
B) Interventi di fonoassorbimento ambientale che consentono la sostanziale modifica della risposta acustica dell’ambiente stesso, in modo tale da rendere più equilibrata la distribuzione dell’energia sonora.

Attraverso la raccolta sperimentale delle caratteristiche acustiche ante–operam del locale in esame e, successivamente attraverso l’utilizzo di sofisticati software previsionali di calcolo. Bosco Italia è in grado di definire, a priori e con estrema precisione, i risultati ottenibili dopo gli interventi.

 

Principalmente vengono esaminate le caratteristiche acustiche intrinseche dei materiali con cui si intende realizzare la sala (pareti, pavimenti, soffitti, ecc.).
Nel caso in cui, dal calcolo, il potere fonoisolante delle strutture esistenti risultasse insufficiente, si interviene installando materiali specifici, che aumentano le prestazioni fino al raggiungimento dell’obiettivo.
Particolarmente importante è la valutazione del travaso di energia sonora attraverso i condotti di ventilazione, le porte, le finestre, i passaggi dei cavi di alimentazione, i pavimenti ecc.
Quest’ultimi sono il vero “tallone di Achille” del locale e costituiscono la parte più delicata dell’intervento.

Il tempo di riverberazione (T 60) è la grandezza fondamentale per valutare la “qualità” della risposta acustica dei locali.
Esso dipende dalla forma geometrica del locale stesso (rapporto tra la lunghezza, altezza e larghezza) nonchè dal coefficiente di assorbimento proprio delle strutture. Il tempo di riverberazione è misurato sperimentalmente e rappresenta il dato di partenza.
Per ottenere un’adeguata correzione acustica, si dovrà inserire
nell’ambiente una quantità equlibrata di “
unità fonoassorbenti” costituite da particolari materiali di rivestimento delle pareti, dei pavimenti e dei soffitti.
Ciascuno di questi materiali, che possiede prestazioni acustiche certificate, interagisce sui “range” di frequenze specifici,
riconducendo il tempo di riverberazione del locale entro il valore desiderato.

PER INFORMAZIONI: NOISE@BOSCOITALIA.IT

OPPURE VISITA IL SITO:
WWW.BOSCOITALIA.IT

per un maggior approfondimento dell'argomento clicca qui

 

Argomenti correlati e parole chiave:
ACUSTICA DEI CINEMA, ACUSTICA DEI TEATRI, ACUSTICA DEGLI AUDITORIUM, ACUSTICA DELLE SALE MUSICALI E AMBIENTI E ADIBITI ALL'ASCOLTO.

 

 

Bosco Italia S.p.A. - Sistemi Antirumore
Via Umbria, 16 - Z. I. Pescarito - 10099 San Mauro T.se (TORINO, ITALY)
tel: +39 (0)11 223 68 38 - fax: +39 (0)11 223 68 63
noise@boscoitalia.it


Powered by:
IdeaUp Comunicazione & Immagine - Torino